Published 24 giu 2025
Quali licenze servono per aprire (o comprare) una tabaccheria?
Una rapida guida

Le tabaccherie sono attività molto diffuse in Italia, spesso considerate un investimento stabile grazie al loro monopolio statale su determinati prodotti (es. tabacchi, valori bollati). Tuttavia, per gestirne una regolarmente è necessario disporre di licenze specifiche e autorizzazioni.
Se stai pensando di acquistare una tabaccheria tramite Bizflip.it, ecco un quadro completo delle autorizzazioni richieste.
La licenza più importante è rilasciata dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).Questa concessione governativa permette di vendere:
🔐 Attenzione: la licenza è personale e non automaticamente trasferibile in caso di vendita dell’attività. È necessario richiedere il subentro o una nuova concessione, soggetta ad approvazione da parte dell’ADM.
Questa licenza è collegata alla precedente ma riguarda la classificazione merceologica della tabaccheria. Può prevedere anche la vendita di:
Va presentata al SUAP del Comune per notificare l’inizio dell’attività commerciale.Include:
⚠️ In caso di subentro, va presentata una SCIA di variazione con il cambio di intestazione.
Se si offrono giochi (es. Lotto, 10eLotto, Gratta e Vinci), è necessaria l’autorizzazione da parte di Lottomatica o Sisal in base al contratto stipulato, sempre sotto supervisione ADM.
Obbligatoria se la tabaccheria:
Si ottiene presso la Questura o Commissariato competente.
Quando si acquista una tabaccheria già esistente:
La gestione di una tabaccheria richiede attenzione normativa e una serie di licenze non scontate, ma rappresenta un’opportunità concreta per chi cerca un’attività redditizia e ben strutturata.
Su Bizflip.it trovi tabaccherie in vendita già operative e puoi contattare direttamente il venditore.
Unisciti a BizFlip.
Siamo solo all’inizio. La registrazione è gratuita.